-PIEMONTE-
Comune di MONTEU DA PO
DHOME REAL ESTATE propone in esclusiva nel pieno cuore del borgo antico di Monteu da PO incastonato tra le colline del MONFERRATO storica Villa del 1600’ che mantiene nei suoi prestigiosi dettagli una storicità’ tramandata nel tempo con le proprie caratteristiche esterne e di finiture interne caratteristiche dell’epoca.
La soluzione si compone dal primo corpo centrale di mq 401 sviluppato dal piano terra e piano primo,con annessa area esterna di 3000 mq con veduta aperta sui colli del Monferrato e parte sottostante ove ritroviamo le antiche grotte a volta e l’antica ghiacciaia.
Nel secondo corpo di mq 47 ritroviamo l’antica foresteria adibita ad appartamento di due locali oltre servizi per accoglienza ospiti.
Completano la soluzione un box ad uso autorimessa doppio in larghezza di 39 mq ed un singolo adiacente al doppio di 21 mq.
-LOCALIZZAZIONE-
Monteu da Pò, comune di 843 abitanti, alle pendici delle Alpi,sito a 40 km dalla provincia a Est da Torino lungo la strada provinciale n. 590.
-GEOGRAFIA FISICA-
Bellezza paesaggistica e patrimonio storico,incastonato tra le colline del Monferrato settentrionale ed ha un territorio prevalentemente collinare.
E’ bagnato dal PO,che fa anche da confine comunale con Verolengo.
-STORICITÀ-
Origini Romane:
Monteu da Po è strettamente legato alla città romana di Industria, un importante porto fluviale sul Po, menzionata da Plinio il Vecchio.
Sito Archeologico:
I resti di Industria, tra cui il foro, un tempio dedicato a Iside e botteghe, sono una testimonianza della sua antica importanza.
Epoca Medievale:
In epoca medievale, Monteu da Po era diviso in due pievi, “Plebem Monticali” (l’attuale centro) e “Plebem Dustriam” (l’attuale frazione San Giovanni).
Savoia:
Con la Pace di Cherasco, Monteu da Po passò sotto il controllo del Ducato di Savoia e fu infeudato ai conti di Brusasco.
Chiese:
Il comune conserva la chiesa di San Giovanni Battista, la più antica, e la chiesa di San Grato, che fu parrocchiale fino al 1636.
Paesaggio:
Monteu da Po offre un paesaggio caratterizzato dalla presenza del fiume Po e da colline circostanti.
Torri:
Lungo la collina che domina la valle sono visibili i resti di due torri quadrate, testimonianza di un passato fortificato.
Per ulteriori informazioni:
-SITO WEB
dhome-re.it
-CONTATTI TELEFONICI
02/00249564